Che cos’è la TMF ?

Il trattamento mio-funzionale (TMF) è una terapia logopedica di rieducazione/educazione delle funzioni orali come la suzione, deglutizione, masticazione, respirazione, fonazione, mimica, gusto L’alterazione di una o più funzioni orali può essere causa di uno squilibrio muscolare oro-facciale.

Sintomi

I sintomi più frequenti sono dati da :
• Una respirazione orale (a bocca aperta)
• Deglutizione deviata (atipica)
• Alterazione dell’articolazione dei suoni (/S/ /Z/ ….)
• Problemi masticatori (difficoltà a masticare causa dolori o deviazioni dell’articolazione della mandibola ATM)
• Malocclusioni (crescita anomala dei denti)
• Vizi orali (Succhiamento di uno o più dita, del ciuccio, perdurata alimentazione attraverso il biberon)
• Cervicale (legata a mal occlusione non risolte in età evolutiva)
• Scarso controllo e coordinazione muscolare oro-facciale
• Problemi posturali
La ricerca mostra un’incidenza delle alterazioni delle funzioni orali del 38%della popolazione generale e un incidenza del 81% di soggetti in età evolutiva che presentano disturbi dell’articolazione del linguaggio correlati alle alterazioni delle funzioni orali.
(USA Kellum 1992;Maul et al., 1999) (Andretta P. Rossi M.,2001)

Il materiale utilizzato semplice, efficace, accattivante.

Paki43 riunisce tutti i pezzi necessari per l’applicazione della terapia miofunzionale che l’esperienza pluriennale ha dimostrato idonea nelle condizioni per cui è stata messa a punto.

La terapia miofunzionale (TMF) è “nota” da più di 30 anni ed è utilizzata su migliaia di casi in tutto il mondo. Migliaia di pazienti godono dei risultati positivi, efficaci e stabili nel tempo ottenuti con questa terapia non invasiva, facile da somministrate ed accettare.

La strategia terapeutica rieducativa del metodo Paki43 i cui principi si rifanno a Garliner si è distinta per una facile standardizzazione che consente una perfetta riproducibilità delle prove con conseguente obiettiva valutazione dei risultati.

Il protocollo di utilizzazione, che prevede anche liste di parole e carte motivazionali, nasce da un lungo percorso didattico e clinico che consente di coprire le esigenze professionali della pratica quotidiana.



A chi è rivolta?

Bambini di ¾ anni che già evidenziano una o più alterazioni sopra citate ed età evolutiva prima o dopo inserimenti di apparecchi ortodontici Adulti affetti da paralisi facciali periferiche (paralisi di Bell), dopo interventi chirurgici maxillo facciali per problemi di masticazione, con dolori alla mandibola (ATM)


Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento e di cookie di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.